fbpx
Alt Immagine
Porto Torres

Escursioni e Pescaturismo con BLU MARE SERVICE

Escursioni e Pescaturismo con BLU MARE SERVICE

Piazzale Guardia Costiera, Stintino – 07040

Progetto senza titolo (32)

Blumare service ha fatto del turismo esperienziale e sostenibile il tratto distintivo della sua offerta, tanto da ricevere il Marchio ambientale della Rete dei Parchi. Da oltre 10 anni si occupa di escursioni all’Asinara ed è tra gli operatori autorizzati dal Parco, il suo personale conosce l’isola e il mare che la circonda come le proprie tasche.

 

Nel corso degli anni il pacchetto escursionistico proposto si è ampliato e oggi comprende:

  • gite in barca
  • escursioni in 4x4
  • pescaturismo

Gite in barca nel Golfo dell'Asinara

Le gite in barca si svolgono su tre affascinanti velieri d’epoca e vi permetteranno di vivere una giornata unica all’insegna del relax oltre che della storia dell’Asinara. Si parte la mattina alle 9:30 e son previste quattro tappe in quattro diverse cale (Cala Reale, Cala del Bianco, Cala d’Oliva e Cala Barche); il rientro è previsto per le 17:00 e durante la giornata avrete modo di conoscere il Parco nazionale dell’Asinara accompagnati dalle guide: visiterete i siti storici di maggior interesse, nuoterete nelle acque turchesi di Cala Barche e Cala del Bianco davanti al panorama della lussureggiante macchia mediterranea e nelle vostre passeggiate sui sentieri dell’Asinara incontrerete il famoso asinello bianco!

Escursioni in 4x4 sui sentieri dell'Asinara

Con le escursioni in 4x4, ogni mezzo può ospitare fino a 8 persone, partirete da Fornelli ed esplorerete l’isola da sud a nord toccando i più importanti punti di interesse storico e naturalistico. La prima tappa sarà il supercarcere di Fornelli, arriverete poi all’area marina protetta di Cala Sant’Andrea e proseguendo sulla costa occidentale vi fermerete a Campo Perdiu per ammirare gli asinelli bianchi e i cavalli al centro ippico. Dopo la sosta per il pranzo l’escursione prosegue in direzione di Cala d’Oliva, dove si trova quello che è stato l’unico centro abitato dell’isola. E infine prima di rientrare a Fornelli l’ultima sosta sarà Cala Sabina.

Pescaturismo nelle acque turchesi del Parco dell'Asinara

Se invece alla visita al Parco dell’Asinara vorrete unire anche la conoscenza dell’antico mestiere del pescatore, legato in maniera particolare alla storia dell’isola, potete scegliere il pescaturismo.

 

Anche in questo caso si salperà alle 9:30 e la prima tappa sarà il punto dove la notte prima son state gettate le reti o le nasse, assisterete quindi alla smagliatura del pesce. Potrete partecipare anche voi, mentre il comandante vi spiegherà le tecniche e vi racconterà la tradizione della pesca. Successivamente la navigazione prosegue fino a Cala Reale, approdo ricco di testimonianze del passato (come gli edifici storici del vecchio lazzaretto, l’ossario austroungarico, il relitto di una nave romana del IV secolo d.C.) e in questa zona avvisterete anche gli asinelli bianchi dell’Asinara nel loro habitat. Proseguendo verso nord si sosterà a Cala Barche, dove si potrà fare il bagno, per arrivare poi a Cala d’Oliva e visitare l’unico centro abitato dell’isola. L’ultima tappa sarà Cala del Bianco per fare un altro bagno prima del pranzo a base del pescato della mattina, cucinato sapientemente dal comandante.

 

Se cercate una vacanza che vada oltre il classico “ombrellone e lettino” Blumare Service vi aspetta per portarvi alla scoperta del nord Sardegna.

Nella stessa destinazione

Gite in Barca

Su tre velieri d’epoca con pranzo a bordo.

Pescaturismo

con il comandante che illustra la storia, le tecniche e le tradizioni legate al mestiere del pescatore.

Escursioni in 4X4

accompagnati dalle guide ambientali del Parco dell’Asinara, attraverso un percorso sia su sentieri che su sterrati, con soste per ammirare la fauna e la flora dell’Isola, e i suoi siti di interesse storico e culturale

You don't have permission to register