fbpx
Alt Immagine
Naviga

Stintino

STINTINO

Stintino è una delle più rinomate località turistiche della Sardegna. Questo piccolo paese, immerso nella macchia mediterranea e affacciato sul mare all’estremo nord ovest dell’isola, vanta alcune tra le spiagge più belle della Sardegna e dell’intero Mediterraneo.

Una su tutte la spiaggia della Pelosa, in cui il mare prende tutte le sfumature del turchese e la sabbia bianca e sottile riflette i raggi del sole per donare al visitatore la sensazione di essere quasi in un paesaggio tropicale. Proprio affianco si trova la Pelosetta, una caletta protetta dalle rocce ma facilmente raggiungibile con una piacevole passeggiata sul bagnasciuga.

Questo panorama suggestivo è circondato dalla macchia mediterranea e incorniciato all’orizzonte dall’Isola Piana e dall’isola del Parco Nazionale dell’Asinara, che vedrete una di fronte all’altra, tanto nitide da pensare di poterle raggiungere a nuoto.

Con l’Asinara Stintino ha un legame molto stretto: il paese venne infatti fondato nel XIX secolo dai pescatori che in origine vivevano sull’isola, a Cala d’Oliva, e hanno continuato la loro attività fondando le tonnare che son state la maggiore fonte di sostentamento per gli abitanti fino al XX secolo. Mentre passeggiate per le stradine di Stintino, se vorrete approfondire questo interessante pezzetto di storia sarda, potrete visitare il Museo delle Tonnare.

Il vostro approdo nel nord Sardegna, se sceglierete di iniziare da qui la vostra vacanza, sarà il porticciolo turistico di Marina di Stintino. I posti barca sono a due passi dal paese e una volta sbarcati, passeggiando per le viuzze, incontrerete altri due porti nel cuore di Stintino: il Porto Mannu (o Porto Nuovo) e il Porto Minore (o Porto Vecchio).

Oltre alla bellezza caratteristica di questi due porti storici, potrete ammirare gli affascinanti gozzi a vela latina, imbarcazioni da sempre usate per la pesca del tonno ed emblematiche dell’identità stintinese. E lì troverete inoltre altri due partner del progetto Oversea, entrambi rivolti ai servizi di cantiere navale.

Nel Porto Mannu risiede Se.Ma. Servizi marina, che si occupa di tutti i servizi di manutenzione, installazione di strumenti a bordo e servizio ricambi per ogni genere di imbarcazione. Invece presso il Porto Minore ha sede Nautica Benenati: anche qui troverete professionisti altamente qualificati per quanto riguarda assistenza tecnica, riparazione e manutenzione delle imbarcazioni da diporto e da pesca.

La vostra vacanza nel nord Sardegna non sarebbe completa se non dedicaste del tempo a scoprire i sapori caratteristici del territorio. Stintino ha una ricca tradizione gastronomica legata alla pesca e un’istituzione nel riproporre i piatti tipici locali è senz’altro l’albergo ristorante Silvestrino, che da tre generazioni è un caposaldo dell’ospitalità stintinese.

A pochi passi dal ristorante si trova l’agenzia turistica Stintino Dream, che offre pacchetti escursionistici per visitare il Parco Nazionale dell’Asinara. La scelta è ampia e vi permetterà di vivere l’isola in tanti modi diversi ma sempre a contatto con la natura, tra macchia mediterranea incontaminata e asinelli bianchi che pascolano indisturbati.

Per proseguire la vostra navigazione nel nord Sardegna ed esplorare la costa occidentale potrete seguire l’itinerario idealmente tracciato dai marina partner del progetto: rimanendo nel Golfo dell’Asinara e dirigendovi a est arriverete a Porto Torres, dove ad accogliervi ci sarà Cormorano Marina. Circumnavigando l’Asinara invece e puntando a sud incontrerete prima Alghero, dove potrete ormeggiare presso Aquatica Marina Yacht & Services, e successivamente Bosa. Qui, alla foce del fiume Temo, vi ospiterà Nautica Pinna Marinas & Shipyard.

Il progetto Oversea non vi propone soltanto il posto barca in sardegna e l’assistenza tecnica per le vostre imbarcazioni, ha come obiettivo di avvicinare i diportisti al turismo esperienziale nel Nord Sardegna. Vuoi scoprire di che si tratta? Dai uno sguardo ai servizi offerti dai nostri partner.

You don't have permission to register